Il cancro al seno in Italia
I numeri del cancro in Italia 2021 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Un tumore maligno ogni tre, il trenta per cento, è un tumore mammario (dati Ministero della Salute).
Nel 2020 sono stimati, nel nostro Paese, circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile. Nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.
Il carcinoma mammario ha rappresentato, nel 2018, la prima causa di morte per tumore nelle donne con 13.076 decessi (dati Istat).
Dalla fine degli anni novanta la tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno) è costante. Ciò deriva da una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e quindi all’anticipazione diagnostica. Inoltre i progressi terapeutici permettono di curare la malattia in maniera più efficace e con minori effetti collaterali.
Il cancro al seno può diffondersi ad altri organi, in genere attraverso i linfonodi.
Raramente dà dolore. Molto spesso il primo campanello d’allarme è rappresentato da un nodulo o da un’area ispessita nel seno. Fondamentale è la diagnosi precoce tramite mammografia.
L’iniziativa di AVON: il Cappellino della Solidarietà
AVON ha messo in campo una iniziativa volta a dare un contributo alla lotta al tumore al seno tramite la vendita di un cappellino, il cappellino della solidarietà.
Acquistando questo simpatico gadget al prezzo di 9 euro darete il vostro contributo all’acquisto di un mammografo che sarà donato all’Associazione Le Libellule Onlus e contribuirà a salvare la vita di molte donne.
Come contribuire all’iniziativa?
Per contribuire alla raccolta fondi potete acquistare il Cappellino della Solidarietà contro il tumore al seno della donna dal mio store AVON online (https://avon.it/product/25280?attach=19692024) oppure, per Pavia, Treviso e zone limitrofe, contattandomi direttamente tramite WhatsApp al 348.9172280.
Acquista il capellino, fai qualche selfie e pubblicalo sui tuoi social utilizzando gli hastag #Avon30kpassi #BellezzaAModotuo #NormalePerMe
Tutte insieme per la solidarietà❤️